Giovanni Spampinato. L’Ora, 26 gennaio 1970

Ragusa: Frattura nella maggioranza sul piano di fabbricazione

RAGUSA, 26 gen – Quattro ore di discussione, con accenti a volte violentemente polemici, per non arrivare praticamente a nessuna decisione. Questa, in breve, la sintesi della riunione congiunta dei consiglieri comunali e dei direttivi delle sezioni cittadine della DC di Ragusa.

All’ordine del giorno, manco a dirlo, il Piano Regolatore e il Programma di Fabbricazione. Presentarli o non presentarli? Presentarli tutt’e due o presentarne uno solo? E quale? Queste ed altre domande non hanno trovato risposta. Alla riunione era presente anche il presidente della Commissione Provinciale di Controllo, che ha illustrati alcuni punti della sua ormai famosa circolare.

Ma le tesi dell’avv. Agnello non hanno convinto tutti, a quanto sembra. Solo uno dei presenti però, un giovane e spregiudicato notabile, sosteneva a spada tratta e senza mezzi termini la sua tesi: che cioè i1 Programma di Fabbricazione va modificato, per evitare che terreni di sua proprietà cadano nella zona agricola, e lui, poveretto perda qualche decina di milioni. Degli altri, non pochi hanno interessi, ma si scoprono di meno, forse per un residuo di pudore, e fanno tira e molla, sperando che la cosa vada per le lunghe.

L’amministrazione ne ha per poco, ormai e non è improbabile che quei signori riescano a far andare tutto a carte quarantotto.

La novità è che anche il Piano Regolatore è pronto, e il sindaco non avrebbe difficoltà a presentarlo. Ma siamo sempre li: chi ha interessi da salvaguardare mette i bastoni fra le ruote, anche per il Piano Regolatore. Alla fine, il prof. Pisana ha detto che, prima di prendere una decisione, vuole avere maggiori “lumi”, non si è capito da chi. Si è fatta intanto più palese la frattura nel partito di maggioranza. Sembra che la sinistra sia decisa ad andare fino in fondo per imporre la presentazione sia del P.R. che del P.F. Si potrebbe arrivare alla crisi. La riunione del Consiglio Comunale, che doveva tenersi nella prima decade di gennaio, sarà (stando ai “si dice”) convocata ai primi di febbraio. Nei giorni di carnevale, probabilmente: quale atmosfera più confacente?

CAT