L'Ora 6 marzo 1972 prima pagina

Delle Chiaie a Ragusa?

E’ latitante e ricercato per le bombe del 12 dicembre all’Altare della Patria 

Il quotidiano di Palermo pubblica in esclusiva la notizia di Giovanni Spampinato sulla presenza del neofascista a Ragusa.

Il giornale pubblica in prima pagina una foto scontornata del “bombardiere nero”. La didascalia dice: “latitante e ricercato per le bombe all’Altare della Patria , si nasconde a Ragusa?”. Il titolo più sotto: ”Il fascista Pino Rauti interrogato sulle bombe nel treno”. Accanto c’è una foto del leader di Ordine Nuovo.

In prima pagina anche un richiamo alla nuova puntata dell’inchiesta di Spampinato sullo squadrismo in Sicilia, dedicata a Siracusa, che occupa tutta la seconda pagina del giornale.

La notizia sulla presenzxa in Sicilia del fondatore di Avanguardia Nazionale fece sensazione per i suoi noti legami con Pino Rauti, che era stato arrestato tre giorni prima, il 3 marzo, su mandato di cattura del giudice di Treviso, Giancarlo Stiz, che ingava sulla “pista nera”. Rauti, fondatore di Ordine Nuova, era accusato di ricostituzione del partito fascista e di corresponsabilità negli attentati del 1969. Poi, il 22 marzo, fu indiziato anche per la  strage di Piazza Fontana, ma due giorni dopo fu scarcerato per insufficienza di indizi. Due mesi dopo entrò in parlamento come deputato del Msi