Giovanni Spampinato L'Ora, 9 settembre 1972

Vittoria in sciopero contro il calmiere

VITTORIA, 9 set – In previsione dell’imminente entrata in vigore anche a Vittoria del cosiddetto “calmiere”, i dettaglianti hanno proclamato per lunedì prossimo lo sciopero della categoria. La decisione è stata presa a conclusione di un’animata assemblea convocata dalla Confesercenti a cui hanno preso parte oltre un centinaio di piccoli commercianti e di venditori ambulanti.

Lunedì quindi il mercato ortofrutticolo di Vittoria resterà deserto, e le botteghe chiuse. Alla decisione di proclamare lo sciopero si è giunti quando si è visto che all’agitazione dei giorni scorsi (che ha interessato tutta la provincia) si è risposto da parte del prefetto non con la revoca del demagogico provvedimento, bensì con la decisione di estenderlo a quei comuni come Vittoria e Ragusa in cui l’applicazione del “calmiere” era stata rinviata.

Intanto lo stato di agitazione e la protesta dei dettaglianti prosegue con forza in tutta la provincia. Assemblee si sono tenute, per iniziativa della Confesercenti, in numerosi comuni, e altre sono annunciate per i prossimi giorni.

CAT