Illustrato durante l'incontro pubblico alla Libreria Saltatempo il 15 gennaio 2010

Ragusa. Iniziative in memoria di Giovanni. Il programma del 2010
Due convegni, un archivio e un premio giornalistico
15 gennaio 2010 Ecco i punti salienti del programma dell’Associazione Giovanni Spampinato (GioSpa) per il 2010.

Un confronto pubblico sulla memoria dei fatti del 1972.

Un convegno sulla trasformazione industriale di Ragusa dal 1948 al 1968 e sulla figura di Cesare Zipelli.
L’apertura di un sito internet e di un Archivio Giovanni Spampinato, per rendere disponibili i suoi articoli e tutti i documenti utili a comprendere la sua vita e la sua morte, e a mostrare il volto meno noto della Sicilia del Dopoguerra: di terra di confine al centro di trame eversive, scontri di spie, connivenze mafiose, omicidi e stragi impunite.
Il programma è stato illustrato nel corso di un incontro pubblico presso la Libreria Saltatempo di Ragusa. E’ stata l’occasione per comunicare alcune iniziative collaterali.
Il Centro Feliciano Rossitto intitolerà la sua nuova biblioteca, in progettazione, al cronista di Ragusa; inoltre intende organizzare ogni anno, presso la propria sede, d’intesa con GioSpa e con l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, delle lezioni di giornalismo ispirate alla vicenda di Giovanni. Lo ha annunciato il presidente del Centro, Giorgio Chessari. 

L’Associazione Provinciale della Stampa proporrà alle istituzioni locali un premio giornalistico intitolato a Giovanni Spampinato e una borsa di studio per approfondire il contesto della sua storia. Lo ha annunciato il segretario Giovanni Molè. 

Il coordinamento Libera di Ragusa ha ”adottato” simbolicamente la memoria di Giovanni. Ne ha dato notizia Gianluca Floridia.
Il professor Luciano Nicastro ha proposto di raccogliere testimonianze scritte fra quanti hanno conosciuto Giovanni e di pubblicarle sul sito www.giovannispampinato.it.
La portavoce del Circolo Universitario Ibleo, Valentina Gulino, ha proposto un ciclo di iniziative sulla legalità e ha sollecitato la collaborazione di GioSpa.

La prossima iniziativa dell”Associazione consiste nella donazione alla biblioteca Comunale di Ragusa di uno stock di volumi su Giovanni Spampinato e sulle vicende di cui si occupava. L’iniziativa ha il sostegno del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, Franco Nicastro, e dell’Editore Ponte alle Grazie.

Leggi la cronaca dell’incontro scritta da Valentina Gulino
Leggi il resoconto delle relazioni e degli interventi