UN APPELLO E UNA RACCOLTA DI FIRME

Su Ilaria Alpi una verità irraggiungibile
Roma, 23 aprile 2010 – A sedici anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista e l’operatore del Tg3 Rai uccisi a Mogadiscio, l’Associazione Ilaria Alpi chiede “verità e giustizia con un appello al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla magistratura, alla politica e a tutti gli italiani per individuare i mandanti e gli esecutori del duplice omicidio.

“Dopo sedici anni, lunghissimi e dolorosi – si legge nell’appello dell’Associazione – si sa quasi tutto di quel che accadde quella domenica di marzo e perché. Si sa che fu un’esecuzione, come ha scritto lo scorso 17 marzo, il Gip Emanuele Cersosimo del Tribunale di Roma nel respingere la richiesta di archiviazione: “un omicidio su commissione, organizzato per impedire che le notizie raccolte da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin su traffici di armi e di rifiuti tossici, venissero portate a conoscenza dell’opinione pubblica”.

Le prove sono “custodite” nei documenti e nelle testimonianze accumulate attraverso le inchieste giudiziarie, parlamentari e giornalistiche.

“Noi – sostengono i firmatari dell’appello – chiediamo alla Magistratura di procedere nell’accertamento delle responsabilità, di individuare esecutori e mandanti. Noi chiediamo alla politica un impegno deciso affinché tutte le verità connesse al duplice omicidio vengano alla luce. Noi chiediamo al Presidente della Repubblica di farsi garante nei confronti dei familiari e di tutto il Paese che vogliono e hanno diritto ad avere verità e giustizia”.

Inviati in Somalia per seguire la guerra che stava insanguinando il paese africano e le operazioni militari realizzate dagli Usa con l’appoggio dei Paesi alleati, fra cui l’Italia, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin probabilmente avevano scoperto inquietanti traffici internazionali: armi ai “signori della guerra” somali in cambio di terre per lo smaltimento di rifiuti tossici. Un traffico che avrebbe coinvolto organizzazioni criminali come la mafia, la ‘ndrangheta e la camorra. Il tutto con la copertura e la complicità di strutture di potere pubbliche e private.

Fra i primi firmatari:

Luciana Riccardi, mamma di Ilaria Alpi; Giorgio Alpi, papà di Ilaria; Pasquale D’Alessio, presidente dell’associazione Ilaria Alpi; Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell’associazione Ilaria Alpi; Italo Moretti, presidente della giuria del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi; Massimo Pironi, Sindaco del Comune di Riccione; Maria Iole Pellicioni, assessore alla Cultura del Comune di Riccione; Antonio Di Bella Direttore Rai Tre; Andrea Vianello giornalista e conduttore Mi manda Raitre; Alessandro Banfi Caporedattore di Matrix, il fotoreporter Francesco Zizola, il docente univeristario Enrico Menduni, il critico televisivo Maurizio Turrioni; e i giornalisti Luca Ajroldi e Romano Tamberlich.

Il testo dell’appello si può leggere e firmare cliccando

http://www.premioilariaalpi.it/verità-e-giustizia-per-ilaria-e-miran.htm

Al caso Ilaria Alpi sarà dedicata la serata “Senza Giustizia. L’Assassinio Alpi–Hrovatin tra traffici di armi, rifiuti tossici, navi a perdere e mafie” che si terrà giovedì 17 giugno nell’ambito della XVI edizione del Premio Ilaria Alpi. Al dibattito interverranno i magistrati e i giornalisti che in questi sedici anni si sono occupati del caso.
http://www.ilariaalpi.it
info@ilariaalpi.it