Tournée a Bologna e nelle universita del Belgio

Torna in scena il dramma teatrale sul cronista di Ragusa

Ragusa, 6 feb 2012 – Torna in scena dopo quattro anni “Il Caso Spampinato”. L’inchiesta drammaturgica di Danilo Schininà e Roberto S. Rossi ricostruisce le inchieste del giornalista dell’Ora assassinato a Ragusa quaranta anni fa. Dopo Ragusa, dove sarà rappresentato il 3 marzo al Cinema Lumiere, e Catania (in scena all’Università il 13 marzo) lo spettacolo andrà a Bologna (probabilmente il 20 marzo) e poi in tourneé in Belgio: il 22 marzo a Borgerhout, il 24 a Lovanio (data probabile), il 25 a Brugge (Meersenhuis), il 26 a  Bruxelles, il 27 a Sint-Niklaas (Museumtheater), il 28 a Gent (Intercultureel Centrum De Centrale), il 30 ad Anversa (Theater Het Klokhuis).

Nella nuova versione scenica, saranno sul palcoscenico due soli attori, Danilo Schininà e Giovanni Arezzo, che racconteranno la vita e la morte di Giovanni Spampinato con l’ausilio di musiche e inserti video.

Il dramma ha debuttato a giugno del 2008 a Riccione, al Premio Ilaria Alpi ed è stato replicato ad agosto 2008 al Teatro Donnafugata di Ragusa, e ad agosto del 2010 a Modica, dove ha ottenuto il Premio Felicia Impastato.

Schininà e Rossi hanno scelto di raccontare la vicenda di Giovanni Spampinato facendo convergere linguaggio giornalistico e teatrale. “Questa  contaminazione – hanno spiegato – narra una storia reale e si sforza di fare una ricostruzione quanto più vicina alla realtà”. I testi sono costruiti con frasi tratte interamente da documenti reali, selezionati e montati in sequenza narrativa. Pensiamo che questo racconto teatrale sia più efficace di un libro-inchiesta. Si presta ad introdurre una riflessione sul diritto di essere informati e sul ruolo del teatro nella diffusione dell’informazione”.